Bagna alla Lavagna

Anche per il 2023 l’Associazione Astigiani promuove per le scuole astigiane l’iniziativa Bagna alla lavagna, in occasione del Bagna Cauda Day. L’iniziativa ha l’obiettivo di sollecitare una ricerca destinata a far conoscere ai giovani come sia cambiata l’alimentazione: che cosa mangiavano i nostri nonni? E i nostri genitori, e noi?

Rispondere a queste domande significa scoprire le differenti abitudini alimentari, non sempre migliorate nel tempo, ma anche occuparsi di storia partendo da quella delle proprie famiglie. Un tema di ricerca storico-culturale e ambientale a cui è possibile partecipare realizzando ricerche, cartelloni, racconti, video, canzoni che possono toccare tutte le discipline di studio.

I migliori elaborati saranno premiati con buoni acquisto di materiale didattico, finanziati da Astigiani e dalla Cartolibreria Marchia. La novità di questa edizione 2023 di Bagna alla Lavagna è un premio speciale, offerto da Asti Agricoltura, assegnato al lavoro che si distinguerà per originalità.

Possono partecipare scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Gli elaborati dovranno essere inviati all’indirizzo scuole@bagnacaudaday.it entro il 25 novembre 2023.

Ecco l’elenco completo delle scuole delle classi che hanno partecipato all’edizione 2023, con i nomi degli insegnanti che hanno coordinato gli alunni.

Scuola dell'infanzia Giovanni Botto - Castelnuovo Belbo (AT)

Scuola primaria Buonarroti - Asti

Scuola primaria Rio Crosio - Asti

Scuola primaria Motta di Costigliole d'Asti (AT)

Scuola primaria Gamba - San Damiano d'Asti (AT)

Guarda lo storyboard realizzato dalla classe: scarica qui il pdf

Scuola secondaria di primo grado Brofferio - Asti

Scuola Secondaria di Primo Grado Martiri della Libertà - Asti

Scuola secondaria di primo grado Parini - Asti

Istituto comprensivo 4 valli - Scuola secondaria di primo grado Mombaruzzo (AT)