Bagna Cauda Academy
Un progetto per andare oltre
Il Bagna Cauda Day, segna l’avvio ufficiale della stagione bagnacaudistica, con i suoi tre giorni di food immersion con cene, incontri, musica, divertimento e solidarietà. La stagione potrà così proseguire, con le stesse modalità, anche nei mesi invernali successivi, almeno fino all’inizio della primavera, previa opportuna prenotazione, visto che la bagna cauda non è un piatto express. Per fare tutto questo è nata la BAGNA CAUDA ACADEMY, una emanazione dell’Associazione Astigiani destinata ad intercettare queste esigenze.
Le prime adesioni a Bagna Cauda Academy
È un progetto aperto che richiede la collaborazione e l’adesione di più protagonisti. La ricetta per la preparazione della bagna cauda si basa su pochi e fondamentali ingredienti (aglio, olio d’oliva evo e acciughe) poi entrano in scena le verdure classiche di stagione da intingere nella bagna: cardo, peperone, topinambur, verze, cavoli, finocchio, la patata bollita ecc. È importante che tutto sia di ottima qualità servito in maniera colorata e abbondante. La Bagna Cauda Academy vuole far crescere nei locali e nelle comunità aderenti al Bagna Cauda Day la consapevolezza di essere tra i protagonisti di un grande momento di convivialità che va oltre la sola offerta gastronomica.
La bagna cauda è storia, tradizione, incontro di culture e di sapori. Chi aderisce all’Academy si impegna all’uso della materie prime migliori, riconosciute sui territori. Per questo motivo saranno strette alleanze con i produttori di verdure, dal cardo gobbo ai peperoni, dall’olio all’aglio, dal pane ai vini. I locali dell’Academy, segnalati da Astigiani con un logo specifico che vi anticipiamo in queste pagine, si impegneranno così a proporre, previa adeguata prenotazione, la Bagna Cauda anche dopo i giorni del BCD, per tutta la stagione invernale e oltre.
L’Academy si propone di realizzare durante l’arco dell’anno, in collaborazione con i ristoranti aderenti all’Accademia ed i vari Consorzi di prodotti tipici, alcuni eventi di promozione e approfondimento storico e culturale in modo da accrescere le conoscenze su ciò che rappresenta la bagna cauda in Piemonte e nel mondo e indirizzare le scelte dei ristoratori e del consumatore.