Con Bagna alla Lavagna la ricerca sull’evoluzione delle abitudini alimentari

Anche per l’anno 2024 l’associazione culturale Astigiani ripropone «La Bagna alla lavagna on line» in occasione del Bagna Cauda Day, che si terrà nei due ultimi fine settimana di novembre , e poi ancora nei giorni della merla a gennaio.

Riteniamo che la Bagna Cauda sia un cibo degno di raccontare la sua storia e vi proponiamo di farla entrare nelle classi come tema di ricerca storico-culturale e ambientale. Invitiamo dirigenti scolastici e insegnanti delle scuole astigiane a partecipare all’iniziativa per affrontare il tema dell’educazione alimentare inserita nel nostro contesto ambientale, con testi, poesie, interviste, disegni, video e ogni forma espressiva ritenuta utile a raccontare la Bagna Cauda e la civiltà contadina.

Il tema di quest’anno sollecita una ricerca destinata a far conoscere ai giovani come è cambiata l’alimentazione: che cosa mangiavano i nostri nonni? e i nostri genitori e noi?

In quest’ottica, il sostegno di Anpa – Pensionati Confagricoltura Asti invita a una riflessione sul cibo e sulla produzione di materie prime che attraversa le generazioni.

Rispondere a queste domande significa scoprire le differenti abitudini alimentari, non sempre migliorate nel tempo, ma anche occuparsi di storia partendo da quella delle proprie famiglie.

I lavori dovranno contenere il nome della scuola, della classe e l’insegnante di riferimento. Le classi che avranno prodotto elaborati ritenuti significativi saranno premiate con buoni d’acquisto di materiale didattico e l’elaborato sarà pubblicato sul sito bagnacaudaday.it.

Per partecipare basta inviare un elaborato per classe a scuole@bagnacaudaday.it, entro e non oltre il 15 gennaio.

Saranno premiati i due migliori lavori proposti dalle classi elementari e medie.

Ogni classe riceverà un buono in materiale didattico in collaborazione con la Libreria Marchia di Asti, finanziato, oltre che dall’Associazione Astigiani, anche da Asti Agricoltura, l’organizzazione agricola che fa capo a Confagricoltura che intende con questa adesione al progetto sottolineare il legame culturale tra agricoltura e mondo della scuola. 

Tutti i lavori e le ricerche pervenute e selezionate saranno visibili sulla pagina del nostro sito dedicata al progetto.

Per contatti Marinella Gavazza tel. 328 8233657