Anche per l’anno 2024 l’associazione culturale Astigiani ripropone «La Bagna alla lavagna on line» in occasione del Bagna Cauda Day, che si terrà nei due ultimi fine settimana di novembre , e poi ancora nei giorni della merla a gennaio.
Riteniamo che la Bagna Cauda sia un cibo degno di raccontare la sua storia e vi proponiamo di farla entrare nelle classi come tema di ricerca storico-culturale e ambientale. Invitiamo dirigenti scolastici e insegnanti delle scuole astigiane a partecipare all’iniziativa per affrontare il tema dell’educazione alimentare inserita nel nostro contesto ambientale, con testi, poesie, interviste, disegni, video e ogni forma espressiva ritenuta utile a raccontare la Bagna Cauda e la civiltà contadina.
Il tema di quest’anno sollecita una ricerca destinata a far conoscere ai giovani come è cambiata l’alimentazione: che cosa mangiavano i nostri nonni? e i nostri genitori e noi?
In quest’ottica, il sostegno di Anpa – Pensionati Confagricoltura Asti invita a una riflessione sul cibo e sulla produzione di materie prime che attraversa le generazioni.
Rispondere a queste domande significa scoprire le differenti abitudini alimentari, non sempre migliorate nel tempo, ma anche occuparsi di storia partendo da quella delle proprie famiglie.
I lavori dovranno contenere il nome della scuola, della classe e l’insegnante di riferimento. Le classi che avranno prodotto elaborati ritenuti significativi saranno premiate con buoni d’acquisto di materiale didattico e l’elaborato sarà pubblicato sul sito bagnacaudaday.it.
Per partecipare basta inviare un elaborato per classe a scuole@bagnacaudaday.it, entro e non oltre il 15 gennaio.
Saranno premiati i due migliori lavori proposti dalle classi elementari e medie.
Ogni classe riceverà un buono in materiale didattico in collaborazione con la Libreria Marchia di Asti, finanziato, oltre che dall’Associazione Astigiani, anche da Asti Agricoltura, l’organizzazione agricola che fa capo a Confagricoltura che intende con questa adesione al progetto sottolineare il legame culturale tra agricoltura e mondo della scuola.
Tutti i lavori e le ricerche pervenute e selezionate saranno visibili sulla pagina del nostro sito dedicata al progetto.
Per contatti Marinella Gavazza tel. 328 8233657