Una “Bagna Mundial” per consolarci con gusto e ironia

Gli Azzurri esclusi dalla prossima Coppa del Mondo in Quatar. Ma in quei giorni arriva il Bagna Cauda Day: svelato il disegno di Carlotta Castelnovi che sarà dato in omaggio a tutti i commensali

Nei giorni del Bagna Cauda Day 2022 si giocheranno anche le partite del Mondiali di calcio in Quatar, con gli Azzurri clamorosamente esclusi. Ma potremo “consolarci”  con una Bagna Mundial, come suggerisce il disegno del bavagliolone firmato da Carlotta Castelnovi per l’evento più profumato dell’autunno.

Il fujot che si trasforma in campo da calcio, le verdure della Bagna Cauda, pronte ad entrare in gioco. Carlotta Castelnovi, pittrice genovese con radici astigiane, ha disegnato un bavAgliolone allegro e ironico che va ad aggiungersi alla straordinaria “bavaglioteca” del Bagna Cauda Day giunto quest’anno alla decima edizione.

“E’ stato molto divertente interpretare l’imput dell’associazione Astigiani e dare vita a un disegno che accompagnerà migliaia di commensali” commenta Carlotta Castelnovi reduce da una fortunata mostra di suoi dipinti ad Alba.

La storia dei bavaglioloni, che vengono dati omaggio a tutti bagnacuadisti è curiosa e ha già dato vita ad un intenso collezionismo. Dopo l’esordio del 2013 che riportava il logo della rassegna, la serie d’autore si è iniziata nel 2014 con Paolo Fresu (“a qualcuno piace cauda”), nel 2015 è toccato a Giancarlo Ferraris (“la cauda è musica”), nel 2016 ecco Antonio Guarene e il suo sempre valido “Siamo tutti nella bagna”, il 2017 ha visto il disegno mediovaleggiante di Luigi Piccato e il 2018 il ritornello “Quel mazzolin di cardi che vien della campagna e bada ben che qui si bagna” di Massimo Ricci; nel 2019 arriva un bavagliolone hollywoodiano firmato da Giacomo Ghiazza, autore di story disegnate per il grande cinema. Gli anni della pandemia non hanno fermato il Bagna Cauda Say: ecco nel 2020 il “Bagna cauda in corpore sano” di Elene Pianta  nel 2021 il profetico “Quarta dose” di  Sergio Ponchione.  

Quest’anno si va sul calcio e i suoi miti. Una vecchio proverbio recita : “Francia o Spagna purché se magna” , adattabile in un “Francia o Spagna? Noi qui si bagna”. Chi vuole completare la serie dei bavaglioloni li trova alla sede di Astigiani di via San Martino 2, angolo corso Alfieri, aperta il martedì, giovedì e sabato dalle 16, alle 19,30.