Bagna alla Lavagna

Anche per il 2024 l’Associazione Astigiani promuove per le scuole astigiane l’iniziativa Bagna alla lavagna, in occasione del Bagna Cauda Day. L’iniziativa ha l’obiettivo di sollecitare una ricerca destinata a far conoscere ai giovani come sia cambiata l’alimentazione: che cosa mangiavano i nostri nonni? E i nostri genitori, e noi?

Rispondere a queste domande significa scoprire le differenti abitudini alimentari, non sempre migliorate nel tempo, ma anche occuparsi di storia partendo da quella delle proprie famiglie. Un tema di ricerca storico-culturale e ambientale a cui è possibile partecipare realizzando ricerche, cartelloni, racconti, video, canzoni che possono toccare tutte le discipline di studio.

Saranno premiati i due migliori lavori proposti dalle classi elementari e medie. Ogni classe riceverà un buono in materiale didattico in collaborazione con la Libreria Marchia di Asti, finanziato, oltre che dall’Associazione Astigiani, anche da Asti Agricoltura, l’organizzazione agricola che fa capo a Confagricoltura che intende con questa adesione al progetto sottolineare il legame culturale tra agricoltura e mondo della scuola.

Possono partecipare scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Gli elaborati dovranno essere inviati all’indirizzo scuole@bagnacaudaday.it entro il 15 gennaio 2024.

Il regolamento completo è consultabile su questa pagina.