Torna Bagna alla Lavagna per le scuole astigiane

Anche per l’anno 2022 l’associazione culturale Astigiani ripropone “La Bagna alla lavagna on line” in occasione del Bagna Cauda Day, che si terrà nell’ultimo fine settimana di novembre e nel primo weekend di dicembre.

Guarda i lavori realizzati dalle scuole per l’edizione 2021

Riteniamo che la Bagna Cauda sia un cibo degno di raccontare la sua storia e vi proponiamo di farla entrare nelle classi come tema di ricerca storico-culturale e ambientale. Invitiamo dirigenti scolastici e insegnanti delle scuole astigiane a partecipare all’iniziativa per affrontare il tema dell’educazione alimentare inserita nel nostro contesto ambientale, con testi, poesie, interviste, disegni, video e ogni forma espressiva ritenuta utile a raccontare la Bagna Cauda e la civiltà contadina.

Il tema di quest’anno sollecita una ricerca destinata a far conoscere ai giovani come è cambiata l’alimentazione: che cosa mangiavano i nostri nonni? e i nostri genitori e noi?

Rispondere a queste domande significa scoprire le differenti abitudini alimentari, non sempre migliorate nel tempo, ma anche occuparsi di storia partendo da quella delle proprie famiglie.
I lavori dovranno contenere il nome della scuola, della classe e l’insegnante di riferimento. Le classi che avranno prodotto elaborati ritenuti significativi saranno premiate con buoni d’acquisto di materiale didattico e l’elaborato sarà pubblicato sul sito bagnacaudaday.it.
Per partecipare basta inviare un elaborato per classe a scuole@bagnacaudaday.it, entro e non oltre il 25 novembre. Le premiazioni avverranno il giorno 10 dicembre in occasione della presentazione della rivista Astigiani.

Saranno premiati i due migliori lavori proposti dalle classi elementari e medie.
Ogni classe riceverà un buono in materiale didattico in collaborazione con la Libreria Marchia di Asti, da quest’anno finanziato, oltre che dall’Associazione Astigiani, anche da Asti Agricoltura, l’organizzazione agricola che fa capo a Confagricoltura che intende con questa adesione al progetto sottolineare il legame culturale tra agricoltura e mondo della scuola.
Tutti i lavori e le ricerche pervenute e selezionate saranno visibili sul sito www.bagnacaudaday.it

Per contatti Marinella Gavazza tel. 3288233657.