A tutti i ristoratori, osti, cuochi e alle associazioni che intendono partecipare al Bagna Cauda Day
Cari amici, lo sappiano che è estate, ma anche questa torrida stagione passerà, arriverà l’autunno e si avvicinano le giornate del Bagna Cauda Day. Segnatevi le date dei più profumati week end dell’anno: 20, 21 e 22 novembre e 27, 28 e 29 novembre. E non mancheranno i giorni di Bagna della Merla, il 29, 30 e 31 gennaio 2027.
Siamo giunti alla quattordicesima edizione con crescente successo. L’anno scorso hanno aderito 160 locali in Piemonte e nel mondo. Non siamo alla ricerca di nuovi record. Ci servono alleati convinti e convincenti.
Chi partecipa al Bagna Cauda Day deve sapere di far parte di un movimento culturale che promuove la storia e la convivialità. L’Associazione Astigiani investirà come sempre in comunicazione, per rendere i giorni dell’evento ancora più attesi e partecipati, con il consueto pizzico di fantasia. Dedotte le spese, gli utili andranno in concrete e documentate azioni di solidarietà.
Non abbiamo toccato i prezzi!
Il sito www.bagnacaudaday.it conterrà tutte le schede aggiornate dei locali aderenti, ampliate con foto e video. E ci saranno i canali social nostri e quelli dei vostri locali che faranno da “megafoni” divertenti e partecipati. Anche quest’anno la bagna cauda sarà proposta a trenta euro e la bottiglia di vino a 15 euro, con possibilità di inserire il piatto bagna cauda in un menù più ampio (“Bagna sovrana”) o con “Finale in gloria” (con tartufo) a prezzi maggiorati in proporzione.
Le novità del 2026: bavagliolone e Palot da fujot

Il disegno del bavagliolone in stoffa del BCD 2026 è stato affidato a Pedro Porro, giovane e talentuoso artista. Lo slogan vi stupirà! Avrete anche in dotazione per ogni bavagliolone l’originale e inedito Palot da fujot. È un oggetto in metallo realizzato apposta dalla Way Assauto di Asti che, dopo la bagna cauda, si trasforma in un simpatico portachiavi.
Non mancheranno la vetrofania, le magliette per il personale e la mascotte Acciù, l’acciuga di stoffa edizione 2026. In omaggio anche le tovagliette in carta utili per colorare ogni posto a tavola. Siamo un’associazione culturale che non richiede fondi pubblici. In questi anni ci siamo dati da fare con impegno e originalità, trovando anche sponsor alleati che ci seguono sempre più convinti.
Offerta speciale dell’aglio di Vessalico

Tra gli alleati vi segnaliamo il Consorzio per la tutela dell’aglio di Vessalico, il piccolo paese ligure dell’Alta Valle Arroscia, famoso per la produzione di aglio. Abbiamo partecipato alla loro storica fiera del 2 luglio e messo a punto una proposta. Chi vorrà contattare il Consorzio potrà avere una fornitura dell’aglio di Vessalico in offerta speciale, riservata agli aderenti al Bagna Cauda Day 2026. Info alla mail produttori@agliodivessalico.eu
Bagna Nanna

Il Bagna Cauda Day, che ha accresciuto il panorama dell’offerta enoturistica d’autunno-inverno in Piemonte, non potrebbe vivere senza il vostro aiuto. Aumenta il numero di coloro che, arrivando da lontano, chiedono la possibilità di poter soggiornare. Per questo potenzieremo l’offerta di Bagna Nanna. Confidiamo nella vostra capacità di accoglienza, nella simpatia e nella voglia di far star bene i bagnacaudisti.
Nei prossimi giorni sarete contattati da Martina 324/5654070 o Rossella 333/8180109 del nostro staff e riceverete il Patto di adesione 2026 da leggere e sottoscrivere. Siamo a disposizione per ogni dubbio. Potete anche scrivere a info@astigiani.it
Buon Bagna Cauda Day a tutti,
Lo staff di Astigiani
